
Dott.ssa Angela Grazia Monaco
I carboidrati fanno ingrassare ? Devo eliminarli dalla dieta?
- Quando si inizia una dieta, si viene inondati dalle voci cattive che si oppongono ai carboidrati.
- C’è questa credenza diffusa secondo cui i carboidrati siano i responsabili dell’aumento di peso.
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa credenza?
- Se lo siete, sappiate che non siete i soli.
Oltre a chi fa le diete fai da te (pratica molto dannosa praticata dai molti), vediamo concretizzarsi questa credenza pure nelle innumerevoli diete denominate: “low carb”, cioè a basso contenuto di carboidrati.
- Quindi si eliminano pane,pasta,cereali e in generale tutti gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati.
- I promotori di questa dieta vantano tra i benefici di queste diete la veloce perdita di peso, attribuendola alla notevole riduzione dell’introito di carboidrati nell’alimentazione quotidiana.
Questo è però vero in parte.
- Dico in parte perché dobbiamo avere chiaro in mente il perché si dimagrisce.
Il dizionario definisce il termine “dimagrimento” come “la riduzione del peso per la perdita degli accumuli di grasso”, mentre in dietistica lo descriviamo come “la conseguenza di un modello alimentare che causa un deficit calorico” nel rapporto energia acquisita – energia consumata”.
- In parole semplici: se mangiamo meno di quello che serve al nostro organismo, perdiamo peso.
- Infatti quando il nostro corpo non ha più energia disponibile ricorre alle scorte energetiche del grasso di riserva e lo utilizza per produrre l’energia necessaria a svolgere tutte le funzioni vitali.
- E mentre il corpo agisce così,noi ne vediamo il risultato esteriore e lo definiamo “dimagrimento”.
Il deficit calorico di cui abbiamo parlato prima, è facilmente raggiungibile attraverso diete povere di carboidrati, poiché sono diete che sfruttato al massimo il processo di chetosi, processo in cui il corpo si attiva per trarre energia dalle scorte di grasso. Ma è davvero necessario stravolgere il normale funzionamento del nostro corpo?
- No. Il prolungato deficit calorico (opportunamente calibrato) ci permette di poter ottenere lo stesso risultato senza dover rinunciare a un gruppo di cibi, e in modo duraturo.
- Infatti, se è vero che con le diete low carb si perde peso velocemente, e molto frequente il verificarsi dell’ effetto “yo-yo” cioè il recuperare il peso perso anche in misura maggiore del peso che avevamo all’inizio della dieta.
Quindi la prossima volta che decidete di eliminare pane ,pasta e cereali, ricordate che non serve. Piuttosto ricordate che è necessario controllare la quantità di questi alimenti, in modo da non ingrassare e se serve per perdere peso.
© Copyright |Dott.ssa Angela Grazia Monaco